Investigazioni private Roma per Stalking ed atti persecutori
Investigazioni private Roma per Stalking

Investigazioni private Roma per Stalking ed atti persecutori

Il reato di stalking o atti persecutori in generale è un fenomeno in forte crescita nel privato sociale così come in ambito lavorativo e aziendale.

Lo stalking infatti può riguardare in particolare le relazioni sentimentali, i luoghi e le attività di lavoro (mobbing).

Solo negli ultimi anni è cresciuto molto il numero delle vittime di stalking che si rivolgono ad un detective privato per tutelarsi dagli atti persecutori di uno stalker.

Marlock agenzia investigativa a Roma è pronta per eseguire le tue indagini per stalking con serietà e professionalità.

Investigazioni per Stalking - Investigatore privato Roma per stalking

Quali sono i casi in cui si può parlare di Stalking?

I casi in cui si può parlare di stalking sono moteplici e spesso lo stalker segue quasi sempre lo stesso modus operandi.

Si pensi ad esempio ai comportamenti assillanti perpetrati dagli ex partner, che non si rassegnano alla fine della relazione e mettono in atto condotte deviate a discapito di una persona che ormai ha deciso di chiudere la relazione con loro.

Inizialmente tutto può iniziare ed essere percepito come un semplice fastidio. Ma nel lungo periodo le conseguenze di tali atteggiamenti potrebbero essere rilevanti e tali da non sottovalutare.

In molti casi alle telefonate o ai messaggi, più o meno insistenti, seguono appostamenti e pedinamenti; violenze o minacce di atti violenti futuri.

Tutto ciò porta a vivere la vittima in una condizione di ansia e di preoccupazione per la propria incolumità, perdendo conseguentemente la serenità.

Tali atti persecutori generalmente vengono commessi dal partner o dall’ex partner della vittima. Ma possono essere ravvisati anche in altri soggetti, dato che chiunque può essere protagonista di un atteggiamento persecutorio.

Le probabilità che si passi dallo stalking alla commissione di altri più gravi reati (danneggiamento alle cose, lesioni fisiche alla vittima, stupro e violenze, omicidio) sono molto probabili.

Per questa ragione molti paesi hanno emanato leggi specifiche per contrastare il reato di stalking.

Il reato di Stalking

Lo stalking è un reato disciplinato dall’art. 612-bis del Codice Penale che, rubricato con la locuzione atti persecutori, recita: ” Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita. “

E segue: “La pena è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è o è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa ovvero se il fatto è commesso attraverso strumenti informatici o telematici. La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero con armi o da persona travisata”.

In sostanza, con il reato di “stalking” ci si riferisce all’insieme di tutti quegli atti persecutori che minano la serenità di un individuo e che generano in lui stati d’ansia e di timore fino a portarlo a temere per la propria incolumità e per quella dei suoi congiunti.

Investigazioni per stalking: quando rivolgersi ad un investigatore privato e cosa può fare un detective?

Se una persona sospetta (o sa) di essere vittima di stalking può assumere un investigatore privato.

Cosa può fare un investigatore privato per Stalking?

Infatti occorre distinguere l’attività di investigatore privato da quella che potrebbe essere considerata a sua volta stalking.

Ad esempio, l’investigatore privato può osservare fatti molto privati soltanto fuori dalla porta d’ingresso della persona indagata.

Gli obiettivi di uno stalker e di un detective sono diversi: il primo è spinto dall’ossessione, il secondo agisce per raccogliere prove di un reato o per risolvere controversie private.

Paradossalmente, può capitare che un investigatore rischi di essere ingaggiato proprio da uno stalker che, per convincere il detective, si finge vittima di tradimento.

Ecco perché, solitamente, l’investigatore privato verifica con cura le informazioni riferite dai clienti al momento di accettare o meno l’incarico. La responsabilità per eventuali errori di valutazione ricadrebbe indubbiamente sul detective.

La vittima di stalking con l’aiuto di un investigatore privato ha il diritto di tutelarsi e di raccogliere le prove degli atti persecutori subiti individuando il colpevole. Certo che può, lo fa per difendersi.

Investigazioni private per stalking: perché rivolgersi alla nostra agenzia investigativa Roma

Il lavoro d’indagine investigativa di natura difensiva da parte dell’investigatore privato, risulta infatti di estrema utilità e spesso va ad affiancare e ad integrare le investigazioni condotte dalle forze dell’ordine.

L’investigatore privato è dunque una figura fondamentale alla quale dovrebbe rivolgersi chi subisce questo tipo di comportamenti e di vessazioni. Un’accurata indagine investigativa, condotta da un investigatore privato è utile a salvaguardare la propria incolumità e a far valere i propri diritti in sede giudiziale.

L’agenzia investigativa Marlock a Roma, attraverso il suo investigatore privato qualificato, fornisce tutto l’aiuto e il supporto necessario per affrontare insieme alla vittima qualsiasi tipo di reato di stalking.

È importante non sottovalutare il problema e intervenire quanto prima per porre fine a comportamenti persecutori e violenti.

Prima di denunciare lo stalking però, sarebbe opportuno e consigliabile avere delle prove valide. In tal caso un’agenzia investigativa seria e professionale come la nostra, capace di documentare al meglio ogni tipo di caso si tratti di stalking o qualsiasi altro tipo di atti persecutori.

La nostra agenzia investigativa raccoglie prove legalmente valide sul reato di stalking in tutta Italia e all’estero con la massima riservatezza e segretezza, comprovando gli atteggiamenti che determinano lo stalking per mezzo di foto e filmati e cercando testimonianze utili in sede giudiziale.

L’agenzia investigativa Marlock, attraverso i propri investigatori privati, non solo svolge accurate indagini e fornisce la documentazione necessaria per denunciare chi vi ossessiona.

Come vengono svolte le indagini per stalking?

Durante l’indagine investigativa, vengono analizzati tutti gli elementi che potrebbero costituire una potenziale minaccia.

Le attività investigative per reato di stalking comprendono le seguenti azioni:

  • accertamenti su veicoli e persone sospette;
  • informazioni su fatti e circostanze che provano gli atti persecutori;
  • pianificazione di percorsi sicuri;
  • analisidei fattori di rischio, ecc.

Se si configurerà il reato di stalking, l’agenzia investigativa Marlock, con il consenso della persona offesa, collaborerà con le autorità preposte dapprima segnalando la notizia di reato.

Successivamente sarà pronta ad intervenire in sinergia con le forze di Polizia.

Al termine dell’attività investigativa condotta dall’investigatore privato, sarà consegnato un dossier  contenente la relazione sullo svolgimento dei fatti avvenuti durante il periodo dell’indagine e tutte le prove ottenute (foto, video, dichiarazioni rese da eventuali testimoni, ecc.).

Tale dossier investigativo diverrà strumento indispensabile per chi si trova a dover procedere per vie legali per chiedere ed ottenere la cessazione delle vessazioni subite.

Tutta l’attività investigativa sarà svolta dal nostro investigatore privato con la massima riservatezza e nel pieno rispetto della normativa vigente.

Consulenza gratuita specializzata

Il mio lavoro di investigatore privato professionista comincia con una consulenza gratuita. Attraverso un colloquio privato, nella massima riservatezza, potrò esaminare gli aspetti legali e tecnici del tuo caso per consigliarti la migliore strategia investigativa.

Dopo il colloquio, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione delle investigazioni private.