Investigazioni private Roma per assenteismo - infedeltà aziendale
Le investigazioni per assenteismo servono per accertare, con prove valide a livello giuridico, l’assenza ingiustificata del lavoratore sul posto di lavoro.
Grazie alla nostra attività investigativa siamo in grado di individuare il reale motivo dell’assenza ingiustificata del dipendente in modo da poter avviare una causa di licenziamento.
Nel momento in cui un azienda dubita di un dipendente, date le continue assenze, ritardi oppure per un uso eccessivo di permessi, è necessario affidarsi ad un investigatore privato.
Marlock agenzia investigativa Roma lavora nel rispetto della legge e della privacy dei lavoratori ed è in grado di effettuare indagini fornendo prove da poter presentare in sede giuridica.
Investigazioni private Roma assenteismo: abuso di legge 104 o falsa malattia
Se sospetti false dichiarazioni da parte di un dipendente infedele per l’ottenimento dei permessi 104, Marlock investigazioni Roma ti fornirà immediato supporto per il controllo permessi legge 104 e sul loro corretto utilizzo.
Il datore di lavoro può infatti controllare il dipendente, sospettato di abusare della legge 104 per l’ottenimento di permessi retribuiti , mediante investigatore privato.
La nostra agenzia investigativa è specializzata in indagini sull’abuso dei permessi legge 104 o assenza per falsa malattia.
L’abuso dei permessi 104, finalizzati all’assistenza dei familiari affetti da handicap, invalidità e non autosufficienti, legittima il licenziamento per giusta causa del dipendente che, durante la concessione dei permessi 104/92, eserciti attività diverse dalla cura e dall’assistenza nei riguardi del parente bisognoso.
In tali circostanze questa condotta può portare a casi di assenteismo ingiustificati, assumendo i connotati di gravità e disvalore morale e sociale.
Nonché violazione dei principi di correttezza e buona fede, legittimando dunque il datore di lavoro ad attuare accertamenti sull’eventuale svolgimento di attività dannose per l’azienda.
Investigazioni aziendali Roma per infedeltà aziendale dipendenti
Con il termine infedeltà aziendale vengono identificati tutti i comportamenti scorretti e dannosi per l’azienda tenuti da dipendenti e soci infedeli, che violano cioè l’obbligo di fedeltà professionale verso il proprio datore di lavoro.
Il lavoratore, sia esso un dipendente, un collaboratore, un socio o un amministratore, è obbligato ad essere fedele al datore di lavoro. Non deve quindi tenere comportamenti atti a ledere in modo irrimediabile il rapporto di fiducia tra datore e lavoratore.
Talvolta episodi di infedeltà aziendale possono essere strettamente correlati e verificarsi in concomitanza di continui episodi di assenteismo aziendale ingiustificato.
Servizio di investigazione assenteismo dipendenti dell'azienda a Roma
Le indagini per assenteismo, sono attività investigative eseguite per accertare l’assenza del dipendente dal posto di lavoro per propria volontà o per cause non giustificate.
Accade spesso che lo stato di malattia dichiarato serva invece a poter sostenere una seconda attività lavorativa, si parla in questo caso di doppio lavoro.
Tutti i diritti dei dipendenti sono tutelati dal contratto di lavoro e dallo Statuto dei lavoratori. Ma indubbiamente potersi assentare in caso di malattia rientra tra i mezzi più utilizzati per approfittare delle tutele che azienda ed Istituti Previdenziali garantiscono ai dipendenti.
Questo ha delle ripercussioni negative a livello economico, ma anche sociale.
Verificare l’attendibilità di un lavoratore, soprattutto nei casi di assenza prolungata, è in primis una tutela per l’azienda.
Ma lo è anche per tutta la collettività che si sacrifica per mantenere un costoso sistema di welfare, del quale, alcuni usufruiscono ingiustamente.
L’articolo nr. 5 dello Statuto dei lavoratori disciplina gli accertamenti sanitari, stabilendo che il datore di lavoro può svolgere dei controlli sulle assenze dei propri dipendenti.
Per questo, oltre ai servizi ispettivi degli istituti previdenziali, il datore di lavoro può avvalersi della collaborazione di un’agenzia investigativa.
Le indagini svolte dalla nostra agenzia investigativa Roma avranno l’obiettivo di accertare se, durante il periodo di malattia, anche al di fuori dell’orario di visita, il dipendente presti altra attività lavorativa o compia delle attività che ritardino la guarigione o che con essa siano in completo contrasto (come possono essere ad esempio le attività sportive).
La nostra agenzia si occuperà di accertare il tutto, debitamente documentato e fornirà quindi al datore di lavoro le prove che autorizzino il licenziamento per giusta causa.
Il mio lavoro di investigatore privato professionista comincia con una consulenza gratuita. Attraverso un colloquio privato, nella massima riservatezza, potrò esaminare gli aspetti legali e tecnici del tuo caso per consigliarti la migliore strategia investigativa.
Dopo il colloquio, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione delle investigazioni private.